skip to Main Content
FULL SEMINAR CYCLE SPRING 2020 – Niccolo Cuppini – Platform Labour In Urban Spaces

FULL SEMINAR CYCLE SPRING 2020 – Niccolo Cuppini – Platform Labour in Urban Spaces

 

Il seminario presenterà i primi risultati di ricerca del progetto europeo Horizon2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces), che indaga come le piattaforme digitali stanno cambiando mercato del lavoro e contesti urbani in Europa. Oltre a discuterne le coordinate, prospettive e approcci generali, verranno proposti alcuni approfondimenti specifici per articolare una riflessione che legherà uno sguardo critico sulle trasformazioni urbane contemporanee all’analisi degli emergenti processi di digitalizzazione.

Il formato del FULL Seminar si articola in una presentazione della durata di 45’, a seguire 10’ di intervento per un/a discussant e 30’ di spazio per interventi dei partecipanti. 

Niccolò Cuppini è ricercatore alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Ha un Dottorato di Ricerca in Politica, Istituzioni, Storia presso l’Università di Bologna, ottenuto nel 2016 con una tesi intitolata “Genealogy of the Globalized City. Political Premises of the Urbanization of the World.” Le sue ricerche tracciano un approccio trans-disciplinare attraverso gli studi urbani e la storia del pensiero politico, occupandosi di logistica, movimenti sociali, sociologia del lavoro ed economia delle piattaforme. Niccolò è coinvolto in numerosi progetti di ricerca internazionali in Europa (“Platforms in Urban Spaces” – HORIZON 2020), Africa (“Welcoming Neighbourhoods” – SUDAC), America Latina (“Urban Regime and Citizenship in Rio de Janeiro” – FNS and “Impact and Legacy of Mega Events in Buenos Aires” – CLS) e Stati Uniti (“A trans-national research network on logistics” – FNS). Niccolò fa parte del gruppo di ricerca Into the Black Box e collabora alla rivista Scienza&Politica.

 

Il seminario si terrà Mercoledì 12 Febbraio, 2020

14:30-16:oo, a  FULL, Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino, Italy

 

Per dubbi o questioni sul formato FULL Seminar contattare albertovalzgris@gmail.com o ch.iacovone@gmail.com.

Back To Top
Future Urban Legacy Lab
X