skip to Main Content
FULL Exhibition | Unveiled Places | Martina Zena | Graphic Days Torino

FULL Exhibition | Unveiled Places | Martina Zena | Graphic Days Torino

      

Il centro interdipartimentale FULL – the Future Urban Legacy Lab., è lieto di ospitare la mostra Unveiled Places

a cura di Martina Zena e Graphic Days Torino, in collaborazione con Tipografia Altedo

 

Unveiled Places

I luoghi accolgono, ricordano, ascoltano… A volte si svuotano e poi vengono dimenticati.
Questi sono gli spazi da riscoprire e riempire di nuove storie.
Torino offre numerosi siti che chiedono di essere visti e guardati sotto una nuova luce e gli occhi di chi questa città la vive stanno imparando a capirne le possibilità.
Circa 650 mila sono i metri quadri su cui la città può investire, rappresentando così un’opportunità di sviluppo e di rigenerazione urbana. Sono numerosi i progetti pensati per queste aree che stanno prendendo forma.
I luoghi individuati in questa mappa rappresentano solo una piccola parte di un ricco potenziale, ma sono realtà che identificano quello che è stato e che è il volto di Torino, una città che ha accolto le attività di grandi aziende, di preziose ricchezze urbane e architettoniche, di università innovative, una città rispettosa dell’ambiente e attenta alle necessità dei cittadini. È da questi spazi che bisogna ripartire: questa infatti è la meta verso cui ci si sta muovendo da più direzioni, perseguendo un intento comune e condiviso.

Unveiled Places è una grande mappa che disegna la città intera utilizzando carte differenti, tagliate e marcate a laser, per rappresentare le aree verdi e i corsi d’acqua che la circondano, i monumenti, gli edifici e il reticolo di strade che l’attraversano.
L’installazione si completa quando il visitatore interagisce con l’opera, scoprendo, grazie al proprio smartphone e ad una tecnologia interattiva, quali sono i luoghi da riscoprire e reinventare.

Martina Zena was born in Sant’Agostino, the valley in the heart of the Emilia-Romagna region. At present, she is based in Milan.
Following a classical background, Martina studied at the Academy of Fine Arts of Bologna. Her staying at Fabrica (communication research center of the Benetton Group) was then crucial for experimenting and growing professionally, together with a multidisciplinary and international team. The experience highlighted her passion for hybrid forms of expression.

Martina Zena è nata a Sant’Agostino, la valle nel cuore dell’Emilia-Romagna. Attualmente vive a Milano.
Seguendo una formazione classica, Martina ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua permanenza a Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton) è stata quindi cruciale per sperimentare e crescere professionalmente, insieme a un team multidisciplinare e internazionale. L’esperienza ha messo in luce la sua passione per le forme espressive ibride.

Graphic Days Torino 2019

Martina Zena

 

Back To Top
Future Urban Legacy Lab
X